Cos'è buone.news?

buone.news nasce dalla convinzione che, tra il flusso continuo di informazioni quotidiane, ci sia sempre spazio per una notizia positiva — se si è in grado di trovarla.

Logo TechcrunchLogo CNNLogo Ansa.itLogo NASALogo The Washington PostLogo New York Times

Utilizzando l'intelligenza artificiale di OpenAI e i feed RSS da fonti affidabili come The Washington Post, The New York Times, ANSA, CNN, NASA e TechCrunch, il progetto mira a filtrare e presentare le notizie positive che altrimenti potrebbero passare inosservate attraverso un esperimento che parte da una domanda fondamentale:

Ma cos'è davvero una buona notizia?

Può un AI distinguere tra ciò che è positivo e ciò che non lo è?

buone.news è un misto tra un progetto etico e un vero e proprio esperimento, ideato da due catanesi, Alberto Abate (Marketing Specialist @ Fullstack Lab, Roma) e Francesco Pasqua (SSWE Associate Manager @ Jakala, Milano).

L'obiettivo è esplorare se l'intelligenza artificiale sia in grado di filtrare le notizie positive e negative basandosi sui criteri forniti, tra cui l'analisi del sentiment e una serie di implicazioni sociologiche, sociopolitiche, psicologiche e i patti parasociali universalmente e collettivamente accettati.

No, quindi non è una rassegna di notizie allegre, ma una continua analisi volta individuare e mettere in luce gli avanzamenti nei diritti umani, nella giustizia sociale, nella scienza e nel benessere globale attravero le notizie dei quotidiani più famosi al mondo.

Una buona notizia può essere una scoperta tecnologica rivoluzionaria, un movimento sociale che guadagna terreno o un passo decisivo verso la sostenibilità ambientale. Qualunque sia la forma che assume, buone.news si impegna a portare alla luce storie che non solo ispirano speranza, ma incoraggiano un senso di progresso condiviso.

Al contrario, cattive.news, il nostro sito complementare, filtra e categorizza le notizie più difficili o angoscianti, offrendo una prospettiva equilibrata separando il negativo dal positivo.

Il nostro obiettivo è semplice: aiutarti a trovare il buono in un mondo che spesso sembra travolgente, guidandoti verso storie che sollevano lo spirito e spingono i confini di ciò che è possibile.